Formazione Aziendale

Be happy now! management.
La formazione che fa la differenza.

Ho anche dedicato un’applicazione del metodo "be happy now!" all’azienda, mondo dal quale provengo dopo 13 anni di dirigenza, realizzando anche un approccio adattato alla realtà lavorativa, al fine di favorire una comunicazione fluida e concreta tra persone e reparti, per produrre "teambuilding" ma anche per stimolare la Leadership a differenti livelli dell’organigramma aziendale.

aziendeLa qualità totale è nella sostanza una qualità di rapporti tra persone, dentro e fuori l'azienda. La consapevolezza del proprio ruolo, le autonomie, i mansionari, il “gioco” dei ruoli sono requisiti indispensabili, eppure a volte trascurati, per un buon risultato finale.
La leadership nasce da una sicurezza interiore. Se non hai questo requisito serve a poco acquisire strumenti tecnici. Ecco l’utilità di “be happy now!” management.

Come misurare l'efficacia della formazione? Facciamo assieme follow-up comodamente a casa propria.

Sapevi che la Harvard Business Review, forse la più prestigiosa pubblicazione in materia di discipline economiche, riportava qualche anno fa che: “L’87% delle problematiche e delle dispute commerciali sono dovute alla mancanza di capacità di comunicazione interpersonale e non alla carenza di competenze tecnico-commerciali.”

Uno studio del 2010 ha evidenziato che investire su cultura e comunicazione all’interno dell’azienda produce tra gli altri i seguenti benefici minimi misurabili: riduzione del 46% del turnover degli impiegati, riduzione delle assenze per malattia del 19%, aumento del 12% di performance e produttività.

Sono dati che ti interessano?
Soprattutto, ti piacerebbe sperimentarli nella tua azienda o nel tuo team di lavoro? Cosa cambierebbe nella tua vita professionale se esistesse un modello e degli strumenti in grado di offrire quanto segue?

  • Velocità ed efficacia di leadership, controllo e comunicazione.
  • Innovazione ed avanguardia.
  • Maggiore armonia: analisi di clima in tempo minore.
  • Gestione dei conflitti: maggiore fiducia aziendale e maggiore affidabilità progettuale.
  • Divertimento e immediatezza d’uso.
  • Condivisione e sviluppo dei valori aziendali: carta e codice etico realmente “interiorizzato”, maggiore corporate social responsability e relativa attuazione.
  • Sistema declinabile a seconda delle necessità dell’azienda: marketing, vendita, team building, leadership, efficacia individuale e dell’organizzazione.
  • Nel recruiting e gestione del personale: minimizza tempistica, massimizza ritenzione, abbina persone e funzioni centrando l’obiettivo economico, fidelizza base attuale, contiene costo del lavoro, diminuisce assenteismo, aumenta job satisfaction.
  • Nel marketing e analisi di mercato:fornisce accorgimenti migliorativi in fase di raccolta dati, lettura dei dati raccolti in maniera parallela con migliore visione complessiva. Si affianca ai metodi classici migliorandoli senza sostituirli.
  • Nella vendita: offre un programma estensivo e personalizzabile di sviluppo per professionisti delle vendite, progettato per indagare le capacità di vendita, i comportamenti e gli atteggiamenti del personale addetto, ad ogni stadio del processo di vendita.

Immagina di poter applicare questo approccio anche a casa, con i tuoi familiari. Pensi che i meccanismi siano differenti con loro rispetto al luogo di lavoro?

Ti lascio con qualcosa di potente, che puoi fare da domani per iniziare a fare la differenza nella tua vita ed in quella delle persone con cui condividi la tua vita professionale. È una delle più potenti domande di trasformazione che conosciamo. Scrivetela su un post it che possa appendere sullo specchio del bagno e portarti dietro ed appendere allo schermo del computer o dello strumento che hai più davanti durante la tua giornata.

• Come posso aggiungere più valore ora a quello che sto facendo per me e per gli altri?

Fatti questa domanda al mattino e non aver fretta di rispondere. Fatti questa domanda nel tragitto da casa al lavoro. Fattela appena occupi la tua postazione di lavoro. Fattela più volte nel corso della giornata. Ti garantisco che cambieranno delle cose per te, se non altro perchè la tua predisposizione mentale sarà orientata al dare, al trovare soluzioni, al facilitare gli altri. Che tu possa creare grande valore dove sei, con chi sei e con quello che hai.

Ed ecco un altro regalo per te: le tre leggi della comunicazione di Shannon:

1.    Tutto è comunicazione

2.    Non si può non comunicare

3.    Si comunica ciò che l’altro ha capito

Di seguito  il video "I princìpi della comunicazione".

Shares

Shares