Blog

Un attacco di tosse mi aiuta a…

LA TOSSE MI AIUTA A... La Tosse, nella pratica, consiste nel far uscire dai polmoni aria a forte velocità, a volte abbinata ad espulsione di catarro, altre volte definita tosse secca insistente, ripetuta, spasmodica. La metafora del sintomo appare molto evidente. Potremmo chiederci: è gradevole stare davanti ad una persona che tossisce in continuazione? Ovviamente…
CONTINUA A LEGGERE

Le mosche volanti

Mosche volanti (miodesopsie) Le mosche volanti sono un modo comune di esprimere un sintomo molto diffuso. Per descrivere le cause dell’insorgenza delle miodesopsie è necessario analizzare in sintesi l’anatomia oculare. L’occhio è costituito circa i due terzi dal corpo vitreo, una sostanza trasparente e gelatinosa che riempie lo spazio compreso fra il cristallino e la retina,…
CONTINUA A LEGGERE

ARTRITE REUMATOIDE: perchè?

Artrite reumatoide: perché? Questa malattia, di cui si ha traccia sin dall’antichità dall’esame di reperti ossei, consiste nel consumo anomalo ed abbondante delle cartilagini il cui risultato finale è lo sfregamento osso contro osso, cosa che crea dolore anche intenso. Non è chiaro il motivo per cui tale processo avviene: taluni ricercatori lo attribuiscono a…
CONTINUA A LEGGERE

Aiuto: pressione alle stelle, oppure si abbassa pericolosamente. Come leggerlo?

Aiuto: pressione alle stelle, oppure si abbassa pericolosamente. Come leggerlo? La pressione alta del sangue viene spiegata dalla medicina allopatica come una disfunzione spesso dovuta all’età e concomitante ad una errata alimentazione con l’aggiunta di stress. Si suppone che vi siano anche fattori collegati al DNA, tuttavia la cosa è ancora in fase di approfondimento.…
CONTINUA A LEGGERE

Dissenteria, Diarrea: un attacco improvviso di….

Dissenteria, Diarrea: un attacco improvviso di.... La diarrea, opposta alla stipsi, ma di cui condivide il messaggio di fondo come l’enuresi notturna, consiste nella necessità di evacuare in modo urgente, a volte immediato, comunque prolungato. Come se occorresse bloccare qualunque cosa si stia facendo per concentrarsi esclusivamente su una sola cosa. La dissenteria è molto…
CONTINUA A LEGGERE

PUNTURE DI ZANZARE E DI API: PERCHÈ SOLO IO?

Punture di zanzare e di api: perchè solo io? Siamo propensi a considerare questi insetti, in particolare per le prime, come noiosi, fastidiosi; riguardo alle zanzare addirittura ai più è totalmente sconosciuta l’utilità, ma solo i disagi. L’osservazione della realtà attorno a noi ci pone alcune domande: come mai alcune persone sono aggredite dalle punture,…
CONTINUA A LEGGERE

Epatite: rabbia e collera?

Epatite: rabbia e collera? L’epatite è un’infiammazione del fegato che può essere prodotta da vari agenti e che viene catalogata in differenti maniere a seconda della pericolosità del sintomo. A prescindere dal motivo che l’ha generata, essa ha un significato molto diretto e, peraltro, riconosciuto dalle persone. Espressioni del tipo “farsi un fegato così” sono…
CONTINUA A LEGGERE

STORIA DELLA CARTAMONETA, PROPRIETÀ E SIGNORAGGIO

STORIA DELLA CARTAMONETA, PROPRIETÀ E SIGNORAGGIO In ogni portafogli è normale trovare monete di carta ed anche di plastica. Ognuno di noi si porta appresso pezzi di carta stampata con i quali può comprare beni e servizi. Perché tutti li accettano? Qual è la storia di questi “pezzi di carta”? Croce Patente dell'Ordine Templare All’inizio…
CONTINUA A LEGGERE