Ictus cerebrale. Quale messaggio è celato?

L’ictus cerebrale consiste in una difficoltà nell’irrorazione del sangue nel cervello che può avvenire con due modalità: ischemia o emorragia. Nel primo caso vi è una sospensione dell’afflusso sanguigno a …

Cataratta: una visione “opaca”…

La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente posta all’interno dell’occhio. Tale opacizzazione è progressiva fino ad arrivare ad una significativa diminuzione della capacità visiva. La cura medicale è solo …

Calcoli biliari e alla cistifellea: colesterolo?

Nel mondo occidentale, il componente principale della maggior parte dei calcoli biliari è il colesterolo, un grasso normalmente solubile nella bile ma non nell’acqua. Quando il fegato secerne colesterolo in …

Attacchi di panico dipendono da…

Attacchi di panico dipendono da… Di cosa parliamo? Li possiamo definire come un avvertire un’agitazione mista ad un senso di impotenza ed impossibilità di trovare soluzione alla situazione. Si ha …

Anoressia: una difficoltà con…

L’anoressia consisterebbe nell’evitare il cibo ed è quindi considerata un disturbo delle abitudini alimentari. Vi sono due atteggiamenti: persone che rifiutano di mangiare oppure mangiano, ma vomitano subito dopo senza …

Calli ai piedi.

I calli ai piedi consistono in un fastidioso e doloroso sintomo per cui si formano indurimenti ed ispessimenti della pelle dei piedi in vari punti. La cosa risulta a volte …

Diabete: tenere lontano da me la…..

Il Diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio (zuccheri) nel sangue, definita anche iperglicemia cronica, che si manifesta quando l’organismo non è in grado …