Blog

Dolori mestruali: è normale?

Dolori mestruali. E' normale? In quei giorni lasciatela stare! Quante volte ci è capitato di sentire frasi simili a questa? Come se le donne fossero indisposte tutti i mesi a causa del flusso mestruale, incapaci a volte di agire anche nelle più semplici attività a causa di dolori più o meno generalizzati. Come sempre andremo…
CONTINUA A LEGGERE

Ernia inguinale: una spinta interiore

Ernia inguinale: una spinta interiore L’ernia inguinale è la fuoriuscita di una parte dell’intestino dal sacco che lo contiene e lo protegge. Generalmente produce un fastidio ed a volte dolore che impedisce, o rende complicati, certi movimenti. Oltre a rendere quasi obbligatorio un intervento chirurgico. L’intestino rappresenta le emozioni come rabbia e paura, certamente le…
CONTINUA A LEGGERE

Emicrania: cosa c’è sotto?

Emicrania: cosa c'è sotto? L’emicrania è un dolore al capo che può durare da alcune ore a tre/quattro giorni nei casi più persistenti. Durante la presenza del dolore l’individuo avverte un aumento dello stesso in concomitanza del movimento come salire le scale, chinare il capo, correre. Cause scatenanti sono ritenute stress, alimenti, tensioni nella sfera…
CONTINUA A LEGGERE

CONGIUNTIVITE.

CONGIUNTIVITE La congiuntivite, la causa più frequente di occhi arrossati, è un'infiammazione dello strato che riveste la sclera dell'occhio e la superficie interna della palpebra. Oltre al colorito rossastro caratteristico, si possono associare fastidiosi sintomi quali dolore, bruciore e prurito. L'occhio interessato può essere soggetto all'aumento della lacrimazione e apparire "come incollato" al mattino da…
CONTINUA A LEGGERE

Cellulite: solo inestetismi?

Cellulite: solo inestetismi? La cellulite è un sintomo che riguarda la pelle conferendole un inestetico effetto definito a buccia d'arancia. Non viene considerata una vera malattia, sebbene le recenti pubblicità dei prodotti che la contrastano la definiscono come tale. Va detto che le tossine che il nostro corpo continuamente produce vengono in parte espulse in…
CONTINUA A LEGGERE

Anemia, anemia mediterranea. Vuol dire….

Anemia, anemia mediterranea, vuol dire.... L’anemia è un sintomo che riguarda il sistema circolatorio, il sangue in particolare. Si tratta di una significativa diminuzione dei globuli rossi che può portare, qualora fosse marcato, ad un tipico pallore al viso che conferisce un aspetto debole, malnutrito, poco sano, visivamente poco attirante. I globuli rossi apportano anche…
CONTINUA A LEGGERE

ALLUCE VALGO: DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE CON…

Alluce valgo: difficoltà di relazione con... Questo sintomo mostra una modificazione del piede che assume una tipica forma, più o meno deformata, mostrando quella che comunemente viene chiamata “cipolla” verso l’interno. Da un punto di vista medico, l'avampiede si allarga a ventaglio dando vita alla tipica protuberanza che caratterizza tale affezione. Inoltre la base d'appoggio…
CONTINUA A LEGGERE

Un attacco di tosse mi aiuta a…

LA TOSSE MI AIUTA A... La Tosse, nella pratica, consiste nel far uscire dai polmoni aria a forte velocità, a volte abbinata ad espulsione di catarro, altre volte definita tosse secca insistente, ripetuta, spasmodica. La metafora del sintomo appare molto evidente. Potremmo chiederci: è gradevole stare davanti ad una persona che tossisce in continuazione? Ovviamente…
CONTINUA A LEGGERE

Le mosche volanti

Mosche volanti (miodesopsie) Le mosche volanti sono un modo comune di esprimere un sintomo molto diffuso. Per descrivere le cause dell’insorgenza delle miodesopsie è necessario analizzare in sintesi l’anatomia oculare. L’occhio è costituito circa i due terzi dal corpo vitreo, una sostanza trasparente e gelatinosa che riempie lo spazio compreso fra il cristallino e la retina,…
CONTINUA A LEGGERE

ARTRITE REUMATOIDE: perchè?

Artrite reumatoide: perché? Questa malattia, di cui si ha traccia sin dall’antichità dall’esame di reperti ossei, consiste nel consumo anomalo ed abbondante delle cartilagini il cui risultato finale è lo sfregamento osso contro osso, cosa che crea dolore anche intenso. Non è chiaro il motivo per cui tale processo avviene: taluni ricercatori lo attribuiscono a…
CONTINUA A LEGGERE