Autorità – Definizione e riflessioni.

Autorità – Definizione e riflessioni. L’autorità è un concetto gerarchico, come una piramide nella quale ci sono più livelli a cui corrispondono diverse responsabilità, autonomie, ruoli. In generale chi si …

Colon irritabile: cosa non sto esprimendo?

Colon irritabile: cosa non sto esprimendo? Nella visione allopatica il colon irritabile o colite spastica è una sindrome estremamente diversa dalle cosiddette malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn …

Il torcicollo fastidioso mi impedisce di…

Il torcicollo è una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una limitata mobilità (o perfino da un blocco) del collo, sempre accompagnata da dolore cervicale acuto ed intenso. Il torcicollo comune è …

Febbre: un messaggio molto chiaro

La febbre è un innalzamento della temperatura corporea in condizioni di normale attività. È un segnale che l’organismo sta cercando di controllare reagendo a fenomeni anomali, frequentemente di natura infettiva. …

Capelli precocemente bianchi

L’incanutimento precoce, ovvero i capelli bianchi, riguarda coloro che si ritrovano tale sintomo prima del tempo considerato statisticamente normale, ovvero a partire dai quarant’anni. Non è un sintomo pericoloso poiché …

Le vertigini, perchè arrivano?

Le vertigini consistono in un senso di mancanza di stabilità, giramento di testa associata alla paura di cadere. A volte accade in certe determinate situazioni, come guardare verso il basso …

Il singhiozzo, fastidio inopportuno.

Il singhiozzo è un sintomo estremamente diffuso ed è dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del diaframma. Esso coinvolge anche parti del sistema nervoso, in particolare i centri che controllano …